IL CLUB

A.S.D. Genova Beach Soccer, Società dinamica ed ambiziosa, la prima ed unica in Liguria, si propone di rappresentare la città di Genova in manifestazioni nazionali ed internazionali di calcio su sabbia.

La Storia

La prerogativa della Società è quella di dare visibilità al territorio ligure, creando eventi e manifestazioni socio-sportive sulle coste locali al fine di coinvolgere gruppi eterogenei di persone. Nel 2013 Genova BS ha fatto il suo esordio nel Super 8 Beach Soccer Tournament, campionato nazionale al quale hanno preso parte squadre dal grande blasone nazionale come Inter, Roma, Lazio, Udinese e Bari, oltre a compagini storiche del beach soccer come Cavalieri del Mare, Romagna e Soverato.

Nella stagione 2014 alla seconda partecipazione assoluta la Genova Beach Soccer e’ stata la sopresa del campionato riuscendo a battere nella regular season i campioni d’Italia della Lazio Beach Soccer ed indurre al pareggio squadre come la Roma Beach Soccer ed i Cavalieri del mare Viareggio. Il sogno scudetto si e’ infranto alle finali Play Off contro l’Udinese, la squadra termina il campionato al 7°.

Nel 2015 una grave crisi economica colpisce il campionato Super 8 Beach Soccer Tournament, che non viene disputato nella solita formula a 10 squadre con finali scudetto, ma viene ideato il circuito masters a tappe singole, la Genova Beach Soccer partecipa alle tappe di Viareggio (5°posto) e Pisa (6°posto) chiudendo cosi’ in classifica generale al 5°posto.

​Nel 2016 e nel 2017 la Genova Beach Soccer entra a far parte del circuito L.N.D. Dipartimento Beach Soccer, ma non partecipa al campionato di Serie A per la mancanza di una struttura adeguata per allenarsi e prepararsi al meglio al campionato  nazionale di calcio su sabbia.

Nel 2018 con la costruzione della Valle Scrivia Beach Arena la svolta, il club si iscrive alla Serie B nazionale ed a Napoli contro Bari e Nettuno conquista la prima storica Promozione in Serie A di Beach Soccer.

La stagione 2019 vede la GBS al 15° posto nel ranking italiano del Beach Soccer L.N.D.

Con l’entrata in vigore della nuova formula dei campionati, il nostro club viene inserito nel Girone di Serie Poule promozione, alla fine del campionato la squadra si piazza al 4°posto finale ottenendo vittorie di prestigio contro squadre storiche e blasonate come Romagna, Cagliari, Bari e Licata.

10° posto finale invece in Coppa Italia 2019 giocato ad Alghero, dopo aver battuto il Licata nel play off, la GBS esce dal tabellone principale sconfitto dal Catania campione d’Italia, ma riesce poi a vincere contro Nettuno e il forte Canalicchio Catania, usciamo poi sconfitti contro il Catanzaro (squadra arrivata nel 2018 e 2019 alle semifinali scudetto) nella finale 9°/10° posto.

Nella stagione 2020 il campionato non viene disputato a causa della pandemia mondiale.

Le stagioni 2021 e 2022 vedono il club ottenere due salvezze tranquille, la GBS si piazza rispettivamente 5° nel 2021 e 6° nel 2022. Storico il 9° posto in Coppa Italia nel 2022 a Lignano Sabbiadoro.

Nel 2022 storico esordio della Gbs Women la squadra femminile, 13 ragazze tutte genovesi hanno fatto esordio in Serie A Beach soccer nella tappa di Viareggio.

Dal 2014 la Genova Beach Soccer organizza la Liguria Beach Soccer Cup torneo regionale di calcio su sabbia, giunti alla 6°edizione il nostro torneo regionale è l’evento sportivo delle estati liguri, ogni anno piu’ di 400 atleti partecipano con grande passione alla nostra kermesse.

Dal 2017 spazio anche al settore giovanile con il Memorial Graziano Giovinazzo (giunto alla 5°edizione, ogni anno in campo ragazzi dai 18 anni in giù che danno vita ad uno spettacolare torneo unico nel suo genere.

Campionati disputati

Edizioni Liguria BSC

Miglior piazzamento

Atleti in campo al torneo

“Rappresentiamo Genova ogni estate sulle più belle spiagge d’Europa e d’Italia, portando avanti il nostro progetto di crescita che prevede di coinvolgere esclusivamente ragazzi nati nella nostra regione.”

Sostieni il progetto Genova Beach Soccer, entra a far parte del primo club ligure di calcio su sabbia.